mercoledì 27 ottobre 2010

Inauriamo la biblioteca. Venerdì 29 Ottobre ore 17.00

Nel rinnovare a tutti l'invito a partecipare, vi ricordo che venerdì 29 Ottobre alle ore 17.00 sarà inaugurata la prima Biblioteca Comunale della città di Casoria.
Una moderna ed attrezzata struttura, sita in via Aldo Moro - 26, completamente rinnovata negli spazi, che risponde al più moderno concept di: "biblioteca civica"; ovvero una biblioteca, che nasce con l’intenzione di non farne un semplice deposito polveroso di libri, ma uno vivo polo di attività culturali e di relazioni sociali, legate all’obiettivo dell’educazione alla lettura e ad un’azione promozionale volta a diffondere e catturare interessi culturali diversi tra i cittadini.  Non a caso, la nuova biblioteca comunale è stata dotata di un’ampia sala lettura, una efficiente aula convegni ed una più moderna aula che ben presto sarà attrezzata alla “multimedialità” per rispondere alle esigenze dell’utenza più giovane.
Durante la kermesse inaugurale, studiosi ed artisti locali daranno lustro e sostegno alla manifestazione, a cominciare dal fumettista e pittore Pasquale Vitale, lo storico giornalista e scrittore Giuseppe Pesce,  l’autore specializzato in cinema, fumetti e narrativa pulp, docente presso l’Università degli studi di Napoli l’Orientale Giuseppe Cozzolino, l’artista Enzo Marino autore di diversi racconti inediti sulla città di Casoria e don Nunzio D’Elia, che di recente ha dato alle stampe una biografia inedita su Santa Giulia Salzano.
Insieme all'Assessore alla Cultura Giuseppe Notaro e a tutta l'Amministrazione Comunale vi aspetterò numerosi, convinti che la nuova biblioteca potrà giocare per la città un ruolo fondamentale nella costruzione del suo status culturale; che l’opera diverrà un catalizzatore sociale per le persone, punto di riferimento e luogo di incontro.

venerdì 22 ottobre 2010

Politiche del lavoro: Ferrara scrive all'Assessore regionale al Lavoro Severino Nappi. "Che Casoria rientri nel piano straordinario"

In seguito alle preoccupazioni mosse dall’Unione Sindacale di Base di Casoria per i problemi legati alle politiche occupazionali, il Sindaco Stefano Ferrara ha voluto incontrare, insieme alla forze politiche di governo del territorio, una delegazione del coordinamento dei disoccupati organizzati per ascoltare le loro istanze e lavorare sulle nuove ed emergenti misure da adottare.
Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha ribadito l´impegno dell’Amministrazione Ferrara di mettere in campo una serie di progetti di utilità sociale per affrontare con determinazione l’emergenza lavoro; nel contempo è già stato chiesto, con una lettera inviata all’Assessore al Lavoro regionale Severino Nappi, di prendere parte ai  tavoli tecnici - istituiti presso la Regione Campania a seguito del varo del Piano straordinario per il lavoro -, per porre all’attenzione del governo campano le richieste e le urgenze dei disoccupati presenti sul territorio casoriano.
«L’obiettivo della nota scritta all’onorevole Nappi - illustra il Sindaco Ferrara -, è quello di dare una risposta organica alla necessità di lavoro, attraverso uno scambio virtuoso tra Comune e Regione. I miei concittadini hanno pari diritti di essere ascoltati e, poiché le azioni per lo sviluppo economico della Campania dovranno riguardare l’intero territorio regionale, sono sicuro che la giunta campana si attiverà affinché anche da noi approdi presto una politica attiva del lavoro».
 Staff Sindaco

lunedì 18 ottobre 2010

Presentati i nuovi "Nonni Vigili". Iniziativa promossa dall'Assessorato alla Sicurezza e Mobilità

Questa mattina, insieme all'Assessore alla Sicurezza e Mobilità Marco Capparone, abbiamo presentato alla città i nuovi "nonni vigili" che tra pochi giorni sorveglieranno l'ingresso e l'uscita degli studenti all'esterno delle scuole casoriane.
Il servizio dei "nonni vigili" rappresenta una innovazione che risponde all'esigenza della persona anziana di ricoprire un ruolo ancora attivo nella società, esso infatti è pensato come operazione di contrasto ai fenomeni di emarginazione degli anziani; nonché come attività di assistenza e supporto ai minori.
L'iniziativa, ha coinvolto quasi cento anziani di entrambi i sessi del territorio, aventi già compiuto il sessantesimo anno di età, i quali in questi mesi hanno risposto in maniera più che positiva al bando di concorso indetto dall'Amministrazione del Comune di Casoria.
Gli obiettivi che ci siamo posti, riproponendo nuovamente il bando, sono stati quelli di ricreare come lo scorso anno: un sistema di sicurezza intorno agli alunni, garantire alle persone coinvolte una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità in cui esse vivono, rappresentare una possibilità per una maggiore presenza di persone titolate a segnalare situazioni anomale, eventuali disservizi con conseguente ampliamento per l'Amministrazione alla risoluzione di problematiche più delicate e di stretta pertinenza.
Come ho ricordato, infatti, a coloro che questa mattina erano presenti in Sala Consiliare, i nonni vigili rappresentano un prolungamento del Comune; sono cioè ambasciatori comunali apprezzati dall'intera platea scolastica.
   

giovedì 14 ottobre 2010

Veglia di preghiera
per la canonizzazione di Madre Giulia Salzano
Il 13 Ottobre 2010, nella Basilica Minore di San Mauro Abate, si è celebrata la veglia di preghiera che ha anticipato l'imminente canonizzazione di Madre Giulia Salzano - il 17 Ottobre a Roma -.
Nonostante la pioggia, centinaia di devoti hanno affollato la Basilica per celebrare, insieme alle autorità religiose e politiche intervenute, un modello di virtù e carità cristiana.
"Donna Giulietta", maestra e madre di catechesi, nella serata di ieri ha richiamato a sè più di mille fedeli che, dopo la cerimonia presieduta dal Preposito Don Mauro Zurro, hanno sfilato in religioso silenzio per le strade cittadine esibendo con orgoglio fiaccole accese.  
Una serata unica e suggestiva, che ha riempito di soddisfazione me e tutta l'Amministrazione Comunale; che si inserisce in una più ampia dimensione progettuale, attraverso la quale l’Amministrazione intende avviare un percorso che punti a fare della città di Casoria un importante polo di accoglienza spirituale, religiosa e culturale che concorra al recupero dell’identità collettiva, nonché alla scoperta del nostro territorio quale terra che ha accolto la significativa esperienza di vita di donne e uomini di alto valore spirituale, scegliendo di percorrere la strada della fede e dell’amore eucaristico.
Sento il bisogno di ringraziare tutti i miei concittadini che hanno risposto all'evento con sentita partecipazione, le autorità religiose, civili e militari; nonché i Sindaci e gli amministratori delle città di Arzano, Casavatore, Afragola e Grumo Nevano.
Stefano Ferrara


giovedì 7 ottobre 2010

“La raccolta differenziata nella Città di Casoria - Stato dell’arte e prospettive future”

Si è tenuta stamattina la conferenza stampa voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla direzione della società Casoria Ambiente S.p.A., per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata nella città di Casoria le sue prospettive future.
Dal dibattito, presieduto dal Sindaco Stefano Ferrara seduto al tavolo dei relatori insieme all’Assessore all’Ambiente e Patrimonio Ernesto Valiante, al dirigente del VI Settore Salvatore Arcella, al Presidente della Casoria Ambiente S.p.a. Francesco Passaro e al direttore tecnico Antonio Isoldo, è emerso che la raccolta differenziata in città ha raggiunto in poco tempo i margini di percentuale previsti dalla normativa vigente toccando punte del 30%; mentre le stime prevedono il raggiungimento del 35% entro la fine dell’anno corrente.
«Due erano gli obiettivi da centrare con l’insediamento dell’Amministrazione Ferrara - ha spiegato il Presidente Passaro -, il risanamento della Casoria Ambiente S.p.A. e la messa in moto della filiera del riciclo. Ebbene, ha annunciato Passaro, sono stati centrati entrambi! Il bilancio 2008 si è, infatti, chiuso con un utile di circa 150 mila euro; mentre l’utile netto del bilancio di esercizio 2009 si è chiuso con un attivo di oltre 300 mila euro, superando così la grave crisi economica, patrimoniale e finanziaria vissuta negli anni precedenti all’Amministrazione Ferrara. Oggi, siamo concentrati nella ricerca e nella messa a punto di nuovi strumenti per migliorare e potenziare i servizi offerti. Un primo esempio è rappresentato - ha continuato Passaro -, dal servizio porta a porta che, nel mese di ottobre, verrà progressivamente esteso con l’allargamento a 17 mila famiglie contro le 12 mila attuali. Non solo, a giorni, sarà attivato un nuovo servizio: il servizio di raccolta a domicilio, previa prenotazione telefonica, degli sfalci e delle potature delle piante. Nelle prossime settimane, sarà attivato, a livello sperimentale, su una parte del territorio comunale, il servizio di raccolta porta a porta del vetro.
Ad Agosto 2010, poi, è stato attivato un centro di raccolta a servizio della Casoria Ambiente e delle attività commerciali, che ha permesso di migliorare ulteriormente l’organizzazione del lavoro con un beneficio economico anche per il Comune di Casoria, che non dovrà più pagare lo smaltimento dei RAEE».
Risultati importanti, dunque, raggiunti in poco tempo mantenendo lo stesso numero di dipendenti in organico dal 2007. Una vera e propria “rivoluzione culturale” che il dirigente del Settore Ambiente e Patrimonio attribuisce all’Amministrazione del Sindaco Ferrara, il quale ha chiuso i lavori ringraziando i dipendenti e tutto il management della società per l’impegno e la professionalità dimostrata in questi anni.
AULA CONSILIARE COMUNE DI CASORIA
Piazza Cirillo, 1

Martedì 12 Ottobre 2010 ore 17.00


CONFERENZA STAMPA
“Canonizzazione della Beata Giulia Salzano”



Presiede il Sindaco
Stefano Ferrara