Questa mattina, insieme all'Assessore alla Sicurezza e Mobilità Marco Capparone, abbiamo presentato alla città i nuovi "nonni vigili" che tra pochi giorni sorveglieranno l'ingresso e l'uscita degli studenti all'esterno delle scuole casoriane.
Il servizio dei "nonni vigili" rappresenta una innovazione che risponde all'esigenza della persona anziana di ricoprire un ruolo ancora attivo nella società, esso infatti è pensato come operazione di contrasto ai fenomeni di emarginazione degli anziani; nonché come attività di assistenza e supporto ai minori.
L'iniziativa, ha coinvolto quasi cento anziani di entrambi i sessi del territorio, aventi già compiuto il sessantesimo anno di età, i quali in questi mesi hanno risposto in maniera più che positiva al bando di concorso indetto dall'Amministrazione del Comune di Casoria.
Gli obiettivi che ci siamo posti, riproponendo nuovamente il bando, sono stati quelli di ricreare come lo scorso anno: un sistema di sicurezza intorno agli alunni, garantire alle persone coinvolte una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità in cui esse vivono, rappresentare una possibilità per una maggiore presenza di persone titolate a segnalare situazioni anomale, eventuali disservizi con conseguente ampliamento per l'Amministrazione alla risoluzione di problematiche più delicate e di stretta pertinenza.
Come ho ricordato, infatti, a coloro che questa mattina erano presenti in Sala Consiliare, i nonni vigili rappresentano un prolungamento del Comune; sono cioè ambasciatori comunali apprezzati dall'intera platea scolastica.
Nessun commento:
Posta un commento