Il giorno 09/03/2011 alle ore 19.00 si sono riuniti, presso la sede del comitato “P.D.L. per
Stefano Ferrara” in Piazza Trieste e Trento n. 9, i sig. Capparrone Marco, Iodice Pietro e Notaro
Giuseppe (P.D.L.); Cozzolino Gennaro e Ferrara Mauro (M.P.A.); Canzanella Gaetano e Della
Vittoria Scarpati Michele (Cristiano Riformisti); Bergamasco Anna (D.C.); Ricciardi Antonio
(Alleanza di Popolo), Zaccone Umberto e Franzese Pasquale (UDEUR), Pugliese Antonio (Nuovo
P.S.I.); Eternato Gennaro (Lega Italia). Il primo intervento è stato quello di Pietro Iodice che, dopo la presentazione dei rappresentanti dei partiti presenti, illustra l’argomento all’ordine del giorno: la stesura del programma di governo del centro-destra per la prossima consiliatura, da sottoporre ai cittadini nelle prossime elezioni amministrative del 15-16 Maggio 2011.
I rappresentanti dell’UDEUR dichiarano di apprezzare e condividere l’iniziativa intrapresa da Stefano Ferrara, prendono atto che la riunione odierna è l’inizio di un percorso per giungere ad una piattaforma politico-programmatica condivisa e garantiscono l’impegno dell’UDEUR sul territorio di Casoria, nella formulazione del programma e di una lista che sosterrà il candidato Sindaco del centro-destra.
Giuseppe Notaro del P.D.L. suggerisce, partendo dall’azione di governo già intrapresa dall’ Amministrazione uscente, di innovare il programma amministrativo presentato dal centro-destra nel 2008 recependo le innovazioni legislative intervenute, facendo riferimento alla riforma Brunetta. Suggerisce che il programma con chiarezza deve indicare, quale obiettivo strategico, l’innovazione tecnologica dell’ente ed uno sviluppo armonico ed efficiente delle politiche giovanili.
Interviene Gennaro Cozzolino dell’ M.P.A., il quale sostiene che bisogna informare la popolazione su cosa realmente è successo e fare chiarezza ribadendo le ragioni del buon governo del centro-destra, per andare avanti con compattezza nei prossimi 5 anni.
Antonio Pugliese per il Nuovo P.S.I. sostiene che bisogna partire dal programma del 2008, che ha permesso a Stefano Ferrara di vincere le scorse elezioni comunali, fare il punto della situazione rivendicando i tanti obiettivi raggiunti e indicando i punti programmatici che erano a buon punto nel percorso amministrativo e che non si sono raggiunti per la repentina ed inopportuna interruzione della consiliatura. Indica quali obiettivi prioritari del programma il rilancio delle periferie, su cui si era cominciato ad ottenere alcuni cambiamenti positivi; l’annoso problema delle aree dismesse, e suggerisce di elencare una serie di interventi realizzabili nel tempo di una consiliatura per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Suggerisce di programmare un convegno sulla nuova legislazione regionale relativa al piano casa, informando così i cittadini sulle opportunità che da esso scaturiscono coinvolgendo i professionisti e gli imprenditori interessati.
Mauro Ferrara dell’ M.P.A. sostiene che il programma deve indicare strade per il rilancio
dell’economia cittadina per dare una risposta ai tanti giovani disoccupati della città. Condivide
l’intervento di Pugliese e l’opportunità di realizzare il proposto convegno.
Anna Bergamasco della D.C. suggerisce di usare una comunicazione semplice che miri alla persona per far comprendere ai cittadini cosa realmente è successo, mettendo in luce i meriti del sindaco Ferrara e della sua amministrazione, uno per tutti la risoluzione della vicenda del CPR3. Condivide che il programma deve incidere sulla vita quotidiana delle persone indicando una serie di piccole cose da risolvere in poco tempo, che forse sono quelle che più riguardano la vita dei cittadini.
Michele Della Vittoria Scarpati per i Cristiano Riformisti, dopo aver dichiarato di aver apprezzato l’iniziativa odierna voluta da Stefano Ferrara e la qualità ed i contenuti di chi lo ha preceduto, suggerisce di improntare il programma su tre obiettivi principali: lavoro, famiglia e giovani, recuperando così un senso etico della vita da cui le famiglie si sono allontanate negli ultimi anni. Dichiara che i Cristiano Riformisti fanno parte del P.D.L. avendo l’obiettivo di recuperare in politica i valori etici della tradizione politica dei Cristiano Democratici. Indica quale problemi da risolvere quello dei trasporti interni, del traffico e dei parcheggi oltre al miglioramento della qualità dell’assistenza per i poveri, gli anziani e gli svantaggiati.
Antonio Ricciardi per Alleanza di Popolo rafforza l’indicazione già emersa relativamente alla necessità di realizzare il trasporto interno alla città con la realizzazione di collegamenti tra centro e la periferia ed in particolare con la frazione di Arpino. Indica quale punto prioritario di programma la valorizzazione del patrimonio culturale e religioso della nostra città per sviluppare un circuito economico legato al turismo religioso, evidenzia l’importante obiettivo raggiunto dall’amministrazione Ferrara per la realizzazione del così detto “ovulo commerciale”, importantissimo per il rilancio della città e per i positivi risvolti occupazionali che su di essa ricadranno. Indica la necessità che la prossima Amministrazione abbia più attenzione verso il mondo dello sport, che a Casoria ha una sua forte ed autonoma dinamicità, che può essere migliorata con l’intervento del Comune, che deve intervenire nel fornire gratuitamente spazi adeguati e tutti i sostegni necessari.
Marco Capparrone del P.D.L. ricorda che l’ Amministrazione Comunale uscente aveva predisposto un nuovo piano urbano traffico e piano parcheggi, che sarebbe entrato in funzione in tempi brevi. Apprezza il senso della riunione, che vede tutti concordi nell’intento di portare avanti, aggiornandolo, il programma amministrativo del 2008 rivendicando la positiva esperienza di governo del centro-destra in questi tre anni. Suggerisce che si convochi una successiva riunione con l’indicazione, da parte di ogni partito, di un responsabile tecnico che ne faccia parte. Pietro Iodice del P.D.L.riprende la parola evidenziando l’unanime volontà dei presenti nel difendere e rilanciare l’esperienza politico-amministrativa del centro-destra nei due anni di amministrazione Ferrara.
Gennaro Eternato di Lega Italia dichiara che sarà presente con la propria lista a sostegno dell’alleanza di centro-destra. Condivide quanto espresso nella riunione e chiede copia del programma amministrativo del 2008 .
I presenti chiedono che Stefano Ferrara invii via e-mail una copia del programma amministrativo
del 2008 a tutte le componenti presenti, al fine di poterlo studiare all’interno dei partiti per portare un proprio contributo scritto nella prossima riunione, fissata per Lunedì 14 Marzo 2011 alle ore 19.00 presso la stessa sede.
Ufficio stampa
Stefano Ferrara