giovedì 30 settembre 2010

Inaugurato il ponte delle tre luci.

                                             Casoria, 30/09/2010


Questa mattina, abbiamo inaugurato il cosiddetto “Ponte delle Tre Luci”.
Un’opera fondamentale per la viabilità cittadina, attesissima dai residenti, che da oggi da via Mario Pagano potranno attraversare comodamente le strade casoriane senza più percorrere il territorio comunale di Afragola.
Si è trattato di una giornata importante per l'Amministrazione Ferrara, poiché stiamo portando a compimento una serie di opere strategiche nei punti nevralgici della città.
Il ponte delle Tre Luci era un impianto ormai fatiscente e pericoloso, poiché ad una sola corsia, diventato nel corso degli anni luogo di deposito di rifiuti. L’opera d’insediamento della Tav ha comportato invece la costruzione di un nuovo ponte a doppia corsia di scorrimento e la ristrutturazione di quello adiacente, già esistente, che rimarrà ad attraversamento pedonale. In seguito agli accordi trovati con i responsabili Tav, siamo riusciti a restituire il ponte ad una frazione di Casoria che si trovava ormai staccata dalla città a causa della chiusura del tratto.
Nella stessa giornata, ho fatto visita al cantiere del sottopasso “Stella” che entro la fine dell’anno dovrà garantire la transitabilità verso i paesi dell’area nord.
Dal sopralluogo è emersa la fase di ultimazione della variante apportata alla suddetta struttura, la quale prevede l’installazione di pompe idrovore che assicureranno la percorribilità della strada anche in presenza di condizioni climatiche poco favorevoli.
Dopo il terribile disastro del Cpr3 che ha tenuto bloccata l'Amministrazione per lungo tempo, ci stiamo adoperando per restituire a Casoria la dignità che merita.
Oggi abbiamo raggiunto un nuovo risultato che, sono sicuro, migliorerà la qualità della vita di molti cittadini esasperati dall'impercorribilità di arterie nevralgiche.
Molti sono i progetti in cantiere e in corso d'opera...
Vi aggiornerò da queste pagine!

Stefano Ferrara

Ordinanza sindacale "esumazione dei defunti".

Dal giorno 5 Ottobre e fino al 29 Aprile 2011 avranno inizio le operazioni di esumazione dei defunti che hanno raggiunto i tre anni di sepoltura, in applicazione all’ordinanza sindacale n. 9 dello 08 Luglio 2010.

Le esumazioni, che avverranno su richiesta, saranno eseguite dando priorità all’anno di decesso del defunto per un totale di sei defunti al giorno e concentrando gli interventi nei rispettivi campi di interro a partire da quelli che presentano pessime condizioni di manutenzione, al fine di provvederne la manutenzione.

Per i primi cinque giorni saranno eseguite quelle esumazioni che presentano emergenze improcrastinabili.

Sarà affisso settimanalmente, presso la bacheca del Consorzio Cimiteriale, l’elenco delle esumazioni da effettuare.
Durante il periodo delle esumazioni straordinarie gli Uffici del Consorzio Cimiteriale tra i Comuni di Casoria, Arzano, Casavatore, avranno il seguente orario di apertura al pubblico:

Lunedì, Giovedì e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00
per consentire un più corretto rapporto tra i familiari dei defunti da esumare e il personale dipendente.

Stefano Ferrara

lunedì 27 settembre 2010

Un Consiglio straordinario per Madre Giulia Salzano

Lo scorso giovedì, presso l’istituto delle suore Catechiste del Sacro Cuore di Casoria, si è svolto un consiglio comunale - convocato dall’Amministrazione in seduta straordinaria -, in vista della vicina canonizzazione della Beata Giulia Salzano  (fondatrice della congregazione delle Suore Catechiste), il 17 ottobre a Roma.
L’obiettivo di questo consiglio comunale è stato quello di rendere note le iniziative adottate dall’Amministrazione per la celebrazione della canonizzazione.
Abbiamo, infatti, deciso di unirci al senso comune di soddisfazione che investe i nostri concittadini in questo momento e in quanto figli della città di Casoria abbiamo sentito il dovere di rendere unico questo evento che dà lustro al nostro territorio in termini di cultura, storia ed esemplare religiosità.
Come ho anticipato in Consiglio Comunale, faremo dunque omaggio all’Istituto della teca per la deposizione delle sacre reliquie e intitoleremo parte di via Marconi alla figura di “donna Giulietta”, così affettuosamente chiamata da tutti casoriani.
Saremo tutti a Roma il 17 Ottobre per onorare la nostra concittadina, portando il saluto di tutti i casoriani che idealmente si uniranno a noi in questo altissimo momento di spiritualità che eleva le nostre anime e ci avvicina a quel senso civico nella cui essenza si riconosce la sostanza e l’identità di una intera comunità.
Durante il mio intervento nella splendida sala allestita dalle suore Catechiste per l'occasione, ho avuto modo di ringraziare anche le autorità istituzionali accorse in un momento così speciale per la nostra città.
Con noi erano, infatti, presenti: il Sindaco di Arzano  Giuseppe Antonio Fuschino, il Vice Sindaco di Casavatore Marco Capparone e l’Assessore Antonio Chiacchio della vicina città di Grumo Nevano; i quali hanno dimostrato grande coinvolgimento e sentito entusiasmo.
                                        



martedì 14 settembre 2010

CPR3: Contenzioso definitivamente risolto! La città è salva dalla bancarotta.

Il Sindaco Stefano Ferrara e la sua Amministrazione di centro-destra, dopo anni di lavoro costante e tenace, condotto con abnegazione e coraggio annunciano, con soddisfazione, che il grave problema del contenzioso con il Consorzio C.P.R. 3, che per più di un anno ha afflitto e paralizzato l’attività dell’Amministrazione Comunale, è stato definitivamente risolto.
Il Commissariato Straordinario di Governo e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo anni di resistenza e battaglie giudiziarie, hanno riconosciuto che la città di Casoria è estranea alla controversia con il citato Consorzio, per i lavori eseguiti in data anteriore al 18/07/2001 e che il credito vantato, di molto ridotto per l’impegno del primo cittadino, deve essere pagato esclusivamente dallo Stato.
A tal fine, è stato sottoscritto in data 3/08/2010 un atto di transazione, liberando la città dalla sciagura della bancarotta.
«E’ stata mantenuta la promessa fatta a tutti i cittadini di Casoria - ha commentato Stefano Ferrara -. Cedere, avrebbe significato chiedere loro sacrifici enormi. La dichiarazione di “dissesto finanziario” comporta, infatti, la automatica maggiorazione di tutte le imposte e tasse - al livello massimo -, a carico dei contribuenti, la limitazione dei servizi pubblici, la subordinazione del Comune per cinque anni alle decisioni del Ministero dell’Interno, ponendo il Comune di Casoria in una situazione molto simile alla liquidazione coatta amministrativa delle società commerciali.
A trionfare - ha continuato il Sindaco -, sono state: l’Amministrazione del fare, la tenacia e l’onestà.
La vittoria di questa Amministrazione è la vittoria della città di Casoria; una vittoria che mette a segno una dura sconfitta per  l’opposizione di sinistra, cui và la paternità del contenzioso, sorto nell’anno 2001, la quale ha sempre sostenuto, come unica soluzione al problema, la nefasta alternativa del “dissesto finanziario”, insensibile ed incurante delle negative e gravissime conseguenze che esso avrebbe comportato (penalizzazione delle attività sociali, commerciali ed eliminazione di servizi pubblici essenziali per le persone e la collettività, con l’automatico inasprimento di tariffe ed imposte comunali).
Questa è una battaglia vinta per il rinnovamento della Città di Casoria, da chi interpreta la politica come missione e difesa della collettività tutta».

lunedì 13 settembre 2010

Soggiorno climatico anziani

L'11 settembre, gli anziani del nostro territorio che hanno aderito al bando "Soggiorno climatico anziani" - promosso dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Casoria -, sono partiti per trascorrere una settimana di relax e divertimento a Pesaro - splendida località balneare delle Marche -.
Insieme all'Assessore alle Politiche Sociali Pietro Iodice e alla Dirigente del Settore "Servizi alla Persona", dott.ssa Ilaria Desiderio, abbiamo accolto le signore e i signori in partenza da P.zza Cirillo e offerto loro un sacchetto contenente la prima colazione!
L'iniziativa ha coinvolto 250 anziani ultrasessantacinquenni, residenti nei comuni dell'Ambito Territoriale NA6 (Casoria, Casavatore, Arzano); con i quali l'Assessore Pietro Iodice - nel tentativo di misurare il grado di soddisfazione dei cittadini partecipanti -, è continuamente in contatto telefonico, registrando in soli due giorni di permanenza un positivissimo riscontro dell'utenza.
Tutti gli aderenti sono stati, infatti, sistemati in confortevoli camere: singole, doppie o triple; hanno trovato un ottimo servizio spiaggia-mare (con ombrellone e lettini) e un'alta qualità del servizio ristorazione.
Per loro, in più, sono già in calendario serate danzanti a bordo piscina e due escursioni che saranno pianificate in loco.

Un'iniziativa importante, dunque, che ho il piacere di condividere con i lettori del mio blog!
Vi abbraccio tutti affettuosamente
Stefano Ferrara

Visualizza le foto della mattinata cliccando sul link: http://picasaweb.google.com/sindaco.casoria/SoggiornoClimaticoAnziani?feat=directlink
Photographer: Fortunato Celentino

mercoledì 1 settembre 2010

Nuovo bando "Nonno Viglile"

L’Amministrazione comunale della Città di Casoria, anche quest’anno ha predisposto il regolamento per il progetto di integrazione sociale e sicurezza del territorio denominato “Nonno Vigile”, con il quale intende impiegare gli anziani che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età per vigilare sull’entrata e l’uscita dei ragazzi delle scuole elementari e medie, regolando il traffico e consentendo a bambini e genitori un attraversamento pedonale agevolato.


L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che vogliono rendersi utili alla comunità con l’espletamento di mansioni che innanzitutto presuppongono disponibilità, sensibilità e amore per il prossimo - specie per i bambini -.

I nuovi “nonni vigili”, saranno dotati, come lo scorso anno, di pettorina e paletta per essere immediatamente riconoscibili e potranno segnalare alla scuola o ai vigili urbani possibili situazioni pericolose.

L’iniziativa, voluta dal Comune di Casoria, è promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Mobilità - Geom. Marco Capparone -, di concerto con la Polizia Locale. I criteri e le modalità per l’espletamento del servizio sono disponibili presso il Comando della Polizia Locale in via Castagna e resi pubblici mediante affissione all’Albo Pretorio, nonché sul sito internet http://www.casoriaonline.it/