giovedì 30 dicembre 2010

Attivato l'albo pretorio online: un servizio in più per i cittadini


Dal 30 Dicembre 2010, gli uffici comunali di Casoria hanno avviato il passaggio delle pubblicazioni in formato elettronico degli atti prodotti dall’amministrazione, disponibili sul portale www.casoriaonline.it nell’apposita sezione “Albo pretorio on line”.
Tale attivazione rappresenta il completamento del progetto di revisione delle modalità di pubblicazione degli atti.
Questo importante spazio virtuale raccoglierà, infatti, tutte le delibere della giunta e del consiglio comunale, le determinazioni dirigenziali, le ordinanze, gli avvisi di gara, i bandi di concorso e ogni altro atto derivante dall’attività del Comune.
La presenza dell’Albo Pretorio sul sito comunale permetterà così, la consultazione diretta da parte dei cittadini.
Dal primo gennaio 2011, secondo quanto previsto dall’articolo 32 della legge 69 del 18 giugno 2009, l’Albo Pretorio on line rimarrà l’unico ad avere valenza legale pur rimanendo affiancato almeno in questa prima fase di passaggio alla versione cartacea, destinata comunque a scomparire.
Auguro a tutti i miei concittadini
un felice e sereno nuovo anno

mercoledì 22 dicembre 2010

Aperto dal 20/12/2010 il cantiere per i lavori di adeguamento statico e funzionale del primo circolo didattico San Mauro. 



E' nelle nostre intenzioni riaprire la scuola entro l'anno scolastico 2011/2012, così come promesso ai nostri cittadini.




http://picasaweb.google.com/sindaco.casoria/CantiereScuolaSanMauro?feat=directlink

lunedì 20 dicembre 2010

Rilasciata l'autorizzazione all'esercizio del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero casoriano


L’amministrazione comunale è lieta di annunciare alla cittadinanza tutta che, con provvedimento n. 93 del 20/12/2010 -, è stata rilasciata dal 4° Settore - Servizio Sportello Unico Attività Produttive -, l’autorizzazione all’esercizio del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero S. Maria della Pietà Camilliani -, sito in questo comune alla via San Rocco n. 9.
Il Presidio Ospedaliero S. Maria della Pietà è una realtà che offre salute a circa 400.000 cittadini residenti nel comprensorio della ASL NA 2 NORD (oltre alle migliaia di persone provenienti da altri comprensori della regione Campania) e con l’istituzione del Pronto Soccorso si aggiunge per la comunità casoriana, e non solo, la possibilità di avvalersi di una struttura all’avanguardia in termini di servizi e di personale .
Il Sindaco Stefano Ferrara auspica che il Presidio Ospedaliero rientri quanto prima nella rete delle emergenze regionali e aggiunge : “stiamo lavorando assiduamente insieme ai Padri Camilliani affinché nella struttura possa essere ospitato anche il reparto di ginecologia, per vedere i nostri figli, finalmente dopo tanti anni, “nascere” nella propria terra".

venerdì 17 dicembre 2010


La Giunta Regionale della Campania con Decreto Dirigenziale n. 678  del 1° Dicembre 2010 ha approvato i Piani Sociali di Zona per l’attuazione della prima annualità del Piano Sociale Regionale - anno 2010, liquidando il Fondo non autosufficienze 2007. 
Casoria, dunque, comune capofila dell’Ambito Territoriale N6 - unico comune insieme a soli altri tre -, beneficerà di 164.900 euro da destinare ai cittadini residenti dell’Ambito non autosufficienti. 
Un ulteriore segnale dell’impegno posto su questi temi dall’Amministrazione Comunale che, attraverso lo strumento del piano sociale di zona, intende sviluppare e qualificare i servizi alla persona per renderli flessibili e adeguati ai bisogni della popolazione.

giovedì 16 dicembre 2010

Migliora la raccolta: da stamattina gli autocompattatori lavorano senza sosta.

Dalle prime ore di questa mattina, in città gli uomini della Casoria Ambiente stanno lavorando ininterrottamente per raccogliere il maggior numero di spazzatura accumulatasi a causa della nuova emergenza a carattere regionale.
I rifiuti di Casoria, come già spiegato nel precedente post, saranno portati presso lo STIR di Casalduni (BN), grazie all'accordo siglato nella giornata di ieri con il Coordinatore dell'area generale di coordinamento programmazione e gestione rifiuti della Giunta Regionale della Campania, un'intesa che consentirà di stoccare quotidianamente 104 tonnellate di rifiuti solidi urbani.
Mentre vi scrivo, sono in fase di ripulitura le arterie principali e periferiche della città.
L'invito, data la delicata situazione igienico-sanitaria in cui versa l'intera Regione Campania, è - ancora una volta -, quello di seguire scrupolosamente le linee dettate dalla società Casoria Ambiente circa la raccolta differenziata, nonché gli orari e i giorni del suo conferimento, in special modo a ridosso delle prossime festività natalizie che, come di consueto, prevediamo produrranno un aumento esponenziale dei consumi e, dunque, del pattume.
L'Amministrazione tutta è schierata in prima linea per risolvere e monitorare la faccenda.
Adesso occore fare "sistema" per migliorare la situazione.
Confido in tutti voi e vi ringrazio per la preziosa collaborazione.
Da queste pagine sarete costantemente aggiornati.
Il vostro Sindaco
Stefano Ferrara

Riparte la raccolta dei rifiuti: siglato ieri l'accordo per ripulire la città.


A partire da oggi 16/12/2010, a Casoria sarà di nuovo garantita la continuità del servizio di raccolta rifiuti.
Il Sindaco Stefano Ferrara, infatti, ieri sera - dopo una missiva di protesta indirizza al Prefetto di Napoli e al Presidente della Provincia di Napoli, On.le Luigi Cesaro, con prot. n. 37388 del 15/12/2010 -, si è recato in Prefettura per ribadire la necessità di provvedere con urgenza alla eliminazione, dalle strade cittadine, degli accumuli di rifiuti creatisi con la nuova crisi esplosa in quest’ultimo mese.
«Abbiamo fatto la voce grossa, ha spiegato il Primo Cittadino, e battuto i pugni sul tavolo, perché Napoli non può essere ripulita a discapito di Casoria!».
Così ieri, Ferrara, grazie al supporto del Comando Militare di Palazzo Salerno, è riuscito a raggiungere un ragionevole accordo ottenendo - a firma del Coordinatore dell'area generale di coordinamento programmazione e gestione rifiuti della Giunta Regionale della Campania -, il dispositivo che consentirà, da  questa mattina, di sversare presso lo STIR di Casalduni (BN), 104 tonnellate al giorno di rifiuti solidi urbani.
«Alla luce di questo importante risultato - afferma il Sindaco -, decisivo sarà  anche l’impegno ed  il supporto di tutti  i cittadini, che dovranno seguire con maggiore sensibilità ed attenzione le regole dettate dalla società “Casoria Ambiente” per ciò che riguarda la raccolta differenziata; preziosissima alleata, in questo momento, per uscire dall’emergenza».

Calendario raccolta differenziata:
Consulta il sito http://www.casoriambiente.it


mercoledì 8 dicembre 2010

L'Amministrazione continua la sua corsa: Parte il PIU EUROPA

Il giorno 07/12/2010, con grande soddisfazione del primo cittadino Stefano Ferrara e del Dirigente Responsabile del Procedimento, l’Ing. Salvatore Arcella, il Consiglio Comunale ha approvato il Programma Integrato Urbano della Città di Casoria, che consentirà di spingere l’acceleratore sul finanziamento europeo di 35 milioni di euro, dando concretamente “vita” al restyling del nostro territorio.
Il provvedimento varato è stato il frutto dell’assunzione di responsabilità da parte del Sindaco e della sua maggioranza che, senza indugio, si sono espressi favorevolmente per l’ammissione del Programma PIU EUROPA.
Ora sarà possibile dare seguito alle progettazioni definitive degli interventi, propedeutiche alla stipula dell’accordo di programma con la Regione Campania.
La grande opportunità offerta dal PIU EUROPA si traduce, finalmente, in “fatti concreti”.
Miglioramento della qualità della vita, intesa nei termini di attrattività e vivibilità sociale, economica, tecnologica, educativa, architettonica, urbana: questo è il PIU EUROPA, che consentirà alla Città di Casoria di riappropriarsi degli spazi urbani e delle funzioni vitali, in termini di servizi e strutture e che le permetteranno di riproporsi come importante centro di vita sociale, economico, culturale e rendersi, così, competitiva a livello regionale, favorendo il recupero, a livello culturale, dell’identità e del senso di appartenenza da parte della comunità tutta.


Tavolo delegazione Trattante: "Un successo condiviso"

Con grande spirito di collaborazione  le Organizzazioni Sindacali e l’Amministrazione - alla presenza dell’Assessore Marco Capparone, dell’Assessore Giuseppe Notaro, dell’Assessore Massimo Iodice, del Dirigente del I Settore Eduardo Guido, del Dirigente del II Settore Salvatore Nacarlo -, si sono incontrate su una ipotesi di accordo per la ripartizione del fondo decentrato, riservato al miglioramento dei servizi alla cittadinanza che prevede, tra l’altro, il sostegno del fondo a progetti, obiettivo dell’Amministrazione.
Essi guardano ad  una “disciplina” maggiormente orientata alla rivalutazione del merito e l’impegno da parte dell’Amministrazione a completare in tempi rapidi – ovvero entro il 30 dicembre - i percorsi di progressione di carriera attesi al Comune di Casoria sin dal 2004 e mai portati a termine.
L’Amministrazione, ha così dimostrato di affidare grande valore all’impegno profuso negli anni dal personale dipendente meritevole, nell’ottica di un rinnovato e necessario modo di concepire la pubblica amministrazione fondato su principi di efficacia ed efficienza.


venerdì 3 dicembre 2010

Luminarie eco-compatibili per 14 Km: la RAI elegge Casoria "Città del Natale"

E' la città con la più grande area d'Italia, in proporzione all'estensione del territorio comunale, vestita a festa con addobbi natalizi e luminarie a risparmio energetico e a basso impatto ambientale.
Si tratta di Casoria, dove il Comune - V Settore "Servizi alla Persona" -, per le prossime festività, fino al 10 gennaio, ha allestito ben 14 chilometri di rete viaria cittadina con decorazioni a led blu.
Ad annunciarlo è la RAI, dalle pagine del televideo 808/809

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/pagina.jsp?p=808&s=0&r=Nazionale&idmenumain=2

"E' uno dei maggiori interventi d'Italia in materia di allestimenti luminosi natalizi - commenta il Sindaco Stefano Ferrara -. Certamente il più grande del Napoletano, studiato per tutelare l'ambiente".

Ma il progetto prevede anche l'installazione di 12 alberi di Natale in vari punti della città. Si tratta di alberi veri e non sintetici, dai 7 ai 10 metri di altezza, che verranno poi reimpiantati nelle scuole e nelle pinete comunali. Infine, i costi: molto contenuti 96 mila euro.
Un esempio di quando il rispetto per l'ambiente e il risparmio economico viaggiano all'unisono!

giovedì 2 dicembre 2010

Biblioteca Comunale: Obiettivo 1500 raggiunto!

Con il recupero della parte residua dei libri
del Centro Servizi Culturali Regionale
ad appena un mese dalla sua inaugurazione

la Biblioteca Comunale di Casoria 
raggiunge un primo, importantissimo, traguardo:
1.506 libri.
Tale dotazione permetterà alla nostra Biblioteca cittadina di poter accedere ai finanziamenti regionali per un ulteriore incremento librario,
nonché per la realizzazione di altri progetti culturali.